Il Costume Popolare Italiano

Vogliamo attirare l’attenzione sul costume popolare italiano perché rappresenta un patrimonio irrinunciabile. Ci limitiamo qui a considerare gli abiti, gli accessori che dal nord al sud ci dicono nei colori, nelle tecniche di esecuzione, nei ricami, nei merletti, nei copricapi del sud alle cuffie in filo d’oro della Val d’ Osta quanto ampio sia questo territorio e l’importanza che esso ha anche come fonte di ispirazione nel presente.

Non si capisce perché quando si parla di etnico anche la moda si riferisca all’India, all’Africa, al Giappone ecc e si dimentica questo patrimonio che andrebbe valorizzato più di quanto non si faccia. 

L’andare alle nostre radici non vuol dire guardare con nostalgia al passato ma mantenere salda la memoria di tutto ciò che ha reso importante e particolare il nostro paese in campo internazionale, secondo noi chi non ha memoria non ha futuro in un mondo sempre più globalizzato, che ci piaccia o no questa è la realtà, l’arte, la cultura, che hanno permeato sempre la storia del nostro paese sono un punto di forza che deve essere nuovamente rimesso al centro in tutti i campi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *