Missione

IL BAGATTO
L’Atelier il Bagatto, iscritto alla Camera di Commercio di Bologna nelle Botteghe dell’artigianato artistico, non è solamente una sartoria d’alta moda ma si apre anche come:
Centro di Documentazione sulla moda e sul Costume, dotato di una biblioteca di circa 1260 testi sull’argomento ed una raccolta di riviste di moda dall’800 al 1980, è un punto di riferimento per gli studenti universitari che devono compiere delle ricerche sull’argomento.
Scuola di Mestiere, con i suoi corsi a livello professionale. 1
Salotto culturale, nel quale si svolgono mostre di artisti e di artigiani delle botteghe dell’artigianato artistico.

img4

 

MISSIONE
Il nostro non è solo un impegno di carattere lavorativo ma anche un grosso impegno culturale nello specifico del nostro settore, teso a sottolineare che l’artigianato artistico è arte applicata, è mestiere ed è cultura. Troppo spesso nel nostro paese, al contrario degli altri paesi europei, si considera la cultura materiale una cultura di serie B o addirittura una “non-cultura”, trascurando di fatto un patrimonio che il mondo ci invidia.
Questa premessa si rende necessaria comprendere e meglio contestualizzare il lavoro che da più di vent’anni portiamo avanti a Bologna. Nel nostro atelier coniughiamo la tradizione artigianale con le moderne tecniche re-inventando un artigianato nuovo, aperto alle esigenze moderne, in continuo divenire. La bottega artigiana è così laboratorio di ricerca, di studio, di sperimentazione, di nuova creatività aperta anche alle esigenze dei giovani.

img1
Il nostro campo d’azione va dagli abiti studiati su misura (uomo-donna) per ogni occasione, diretti alla clientela privata, allo studio di Collezioni e campionari per le ditte, compresi i cartamodelli industriali.
Dalla lavorazione di capi in pelle alla rimessa a modello delle pellicce. Dal restauro dei merletti e degli abiti d’epoca e loro riproduzione, ai costumi per il cinema ed il teatro. Dalla pittura su stoffa ai ricami a mano alla riparazione dei capi rotti o consumati.